English

L’agriturismo

Cà da Bàsura: il bello di sentirsi a casa

Vicino alla casa padronale sorge l’agriturismo dell'azienda Durin, che porta il nome di “Cà da Bàsura”, a richiamare il vino affinato nelle Grotte di Toirano: lo spumante Bàsura, prodotto di punta della produzione vinicola aziendale. Questa piccola abitazione dalla facciata rosa, un tempo dimora di un falegname, conserva la struttura di una volta, quando negli anni 1860-1870 si affacciava sulla vecchia strada carrabile di Ortovero, via Roma, che tagliava in due il paese e collegava il mare con le Alpi liguri e il Piemonte.

Gli interni dell’agriturismo custodiscono alcuni arredi dell’epoca, come lo stesso tavolo da lavoro del falegname posto all’ingresso. Le due camere, calde e accoglienti, si distinguono per la cura dei particolari, suggerendo quell’aria di casa che la famiglia Basso ricrea anche a Cà da Bàsura, nata dalla passione per le cose buone e genuine. Sulla tavola della colazione non mancano mai torte e biscotti fatti in casa, conserve di frutta, yogurt e formaggette di capra, sottoli, pane e olio d’oliva. Prodotti con cura dalla famiglia Basso.

Infine, in aggiunta all’agriturismo, un’altra struttura adiacente, con giardino e piscina, ospita fino a 7 persone offrendo ogni tipo di comfort, dalla cucina attrezzata alle tre camere da letto fino ai due bagni con doccia idromassaggio.

IL NOSTRO

AGRITURISMO